Consolato

Uno degli step x arrivare alla creazione della micronazione dell’Isola di Eden passa x la realizzazione su terra del Consolato della libera Repubblica dell’Isola di Eden in Italia.

L’edificio sarà adibito a Consolato e abitazione del primo gruppo di Edeniani e potrebbe essere una struttura già esistente, riqualificata e ristrutturata, cosiccome una nuova costruzione o anke un villagio ovvero una serie di edifici a formare la struttura del Consolato e abitazione. L’ipotesi di lavoro prende anke in considerazione la realizzazione del Consolato e prima abitazione del gruppo Edeniano in una fattoria o cmq un edificio rurale esistente o da costruire ex novo.

Il Consolato verrà realizzato seguendo i principi del CoHousing e sarà un ambiente dove abitare e vivere insieme e sviluppare le ns idee e progettare i passi successivi della ns impresa politico/sociale, economica e tecnologica oltre ad essere la prima rappresentazione nel mondo reale del progetto della micronazione edeniana ke verrà.

Il Consolato sarà anke cm un Gruppo di Acquisto Solidale o GAS dove poter acquistare vantaggiosamente prodotti sul mercato (a seconda dell’ubicazione e tipologia costruttiva del Consolato stesso forse sarà anke possibile produrne alcuni direttamente) e poi distribuiti tra tutti gli edeniani e anke a coloro esterni ke vorranno partecipare.

Il Consolato, in particolar modo se nuova costruzione, sarà un edificio Ecologico ed Ecosostenibile basato sui principi fondanti della costruzione della Casa Passiva in modo da ottenere consumi energetici bassissimi. Inoltre saranno implementati impianti sia x l’uso dell’Energia Solare, termica e fotovoltaica, e sia x l’uso dell’energia geotermica allo scopo di realizzare l’autosufficienza energetica e quindi nn aver bisogno di allacciamenti alle reti di  energia elettrica o gas metano, possibilmente evitando anke il collegamento al sistema di rete idrico utilizzando pozzi  e acque piovane,  riciclando al massimo l’acqua.

Il Consolato sarà anke sede della rete del sistema informatico edeniano e connessione alle dorsali della rete Internet e sarà realizzato un appropriato sistema DNS (Domain Name System) x la gestione del suffisso di primo livello del dominio della micronazione edeniana “.ei” x Eden Island.

A seguire una serie di possibilità e progetti, nonkè linee guida e approfondimenti e considerazioni sulla concretizzazione dell’idea.

Questa è una serie di realizzazioni da cui prendere modello x il Consolato:
L’appartamento “termos”. I gradi si regolano sottoterra
Le case a «bolletta zero» di Follonica
EVA – progetto Eco Villaggio Autocostruito
Ecovillaggio Solare di Jacopo Fo presso Perugia
Gruppo di acquisto di case ecologiche in legno
Casa 100k di Mario Cucinella
Case di paglia. Esempi di Straw Bale Homes dal mondo
Le Sorgenti. Residenze sostenibili a basso impatto ambientale

Case in legno ad alta tecnologia
Oltre 20mila progetti di case
Progetti solari in Germania

Qui una serie di immagini e fotografie da Google su edifici ke sn realizzati con idee e principi a cui ispirarsi x la realizzazione del Consolato:
Case Ecologike

Qui un testo online su cm è stata costruita una CasaPassiva dalla Rockwool:
La Casa Passiva di Cherasco

Qui una serie di edifici ecologici ed ecosostenibili ed anke autosufficienti ovvero off-grid cn relative informazioni:
ZeroHouse: la casa off-grid
Casa Zero Energy
Direttiva edifici “a energia quasi zero”

Altre informazioni ed esempi utili prese dal presente blog:
Ipotesi di Consolato
Diavolo, l’hanno fatto 2
Diavolo, l’hanno fatto.

Kiunque abbia voglia di collaborare e offrire le sue idee e competenze sarà ben accolto 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: