L’intelligenza è nulla senza saggezza

9 09 2008

Ho letto un articolo bello tosto su comedonchisciotte riguardo lo stile di vita della società americana ma ke è tranquillamente allargabile a tutto il mondo cosidetto occidentale.
Alcuni stralci mi piacciono molto assai, tipo i seguenti:

Messaggio per i pochi informati: dobbiamo liberarci dalla propensione a sprecare tempo e risorse, sempre più limitati, nel cercare futilmente di risolvere i problemi legati all’esaurimento delle risorse naturali, al degrado dell’ambiente naturale, ai cambiamenti climatici, alla sovrappopolazione o alla crisi economica del momento. Questi problemi saranno risolti solo se si risolve il “pasticcio” fondamentale: il nostro stile di vita è insostenibile.

Ed anke:

Questa è la realtà del mondo
Le risorse ecologiche, cioè le risorse e i diversi habitat naturali, che sono ciò che di fatto permette il nostro stile di vita, e che noi consideriamo essenzialmente illimitati, sono, in realtà, finiti e decrescenti. A parte la luce solare e qualche occasionale meteorite, la terra è un sistema chiuso: nella sua biosfera non si possono introdurre nuove risorse. Dato lo sfruttamento continuo e aggressivo delle risorse naturali all’interno di un contesto di risorse finite, una inesauribile abbondanza di risorse ecologiche è fisicamente impossibile. Inoltre, dato che le risorse ecologiche sono fisicamente limitate, uno stato di crescita e prosperità economica ininterrotte è anch’esso fisicamente impossibile.”

Ke dire di + di tanta saggezza concentrata, un inevitabilmente:
“l’intelligenza è nulla senza saggezza”
quindi mi ripeto ancora … meditate gente meditate … l’Isola di Eden ha una filosofia vincente.
E x ki volesse approfondire la lettura di tutto l’articolo, cosa ke vi consiglio caldamente, questo è il link allo stesso.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: